Pozzolo di Bore

CAMPO-SCUOLA POZZOLO di BORE

Il campo-scuola si articola su due settimane (dal lunedì al venerdì) con un tema che le lega entrambe.
L’intento educativo del campo–scuola a Pozzolo è quello di far vivere ai bambini (1 elem.-2 media) un’esperienza divertente, dove il gioco e l’avventura siano il leit motiv, ma anche responsabilizzante e formativa sia dal punto di vista relazionale che spirituale.
I bimbi saranno divisi a squadre vivendo i vari momenti della giornata sia all’interno del piccolo gruppo sia tutti assieme, per imparare a conoscere i propri talenti e per poterli spendere a favore anche degli altri.
Lo staff di educatori e animatori e composto da una decina di persone, la maggior parte dei quali maggiorenni, coordinato da una coppia di sposi (Michela e Francesco) che lavorano nel campo educativo. Sono un gruppo affiatato che già da anni ha sperimentato l’esperienza dei campiscuola e che, durante l’anno scolastico, vive l’esperienza dell’oratorio domenicale con molti bambini che frequenteranno il campo scuola stesso. Il modello delle giornate è stato sperimentato negli anni ed affinato ad ogni esperienza di vacanza estiva, nel tentativo di renderlo sempre aggiornato e il più proficuo possibile.
La casa vacanze in autogestione dove alloggeremo è situata in un bellissimo posto sulle colline tra il piacentino e il parmense nei pressi di Bore (Pozzolo): è una casa accogliente di 50 posti, con camere di 4-8 letti con bagni in comune sui piani. E’ presente un’ampia cucina dove due signore (mamme e cuoche esperte!!) prepareranno per tutti noi ottimi pasti che verranno serviti in un refettorio ben attrezzato. Avremo a disposizione, oltre ad un ampio spazio all’aperto con prato, campetto calcio-pallavolo, porticato al coperto con tavoli e sedie per 50 persone, anche una sala interna per le attività al chiuso. Poco distante è presente una bellissima chiesetta arroccata su uno sperone che utilizzeremo per i momenti di preghiera.